Comune di Parma - Parma, Provincia di Parma

Indirizzo: Str. della Repubblica, 1, 43121 Parma PR, Italia.
Telefono: 052140521.
Sito web: comune.parma.it.
Specialità: Municipio.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 74 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.8/5.

Posizione di Comune di Parma

Il Comune di Parma è uno dei municipi più importanti della regione Emilia-Romagna, situato nel cuore della bellissima città di Parma, con l'indirizzo Str. della Repubblica, 1, 43121 Parma PR, Italia.. Il municipio è facilmente raggiungibile e offre un facile accesso in sedia a rotelle, con un parcheggio dedicato per persone con disabilità.

Il numero di telefono del Comune di Parma è il seguente: 052140521. Il sito web è disponibile all'indirizzo comune.parma.it, dove è possibile trovare informazioni dettagliate sui servizi e le attività del municipio.

Il Comune di Parma è conosciuto come un'istituzione di riferimento per i servizi pubblici e amministrativi offerti ai cittadini, con una specialità nell'offrire servizi di qualità. Il municipio è anche apprezzato per le sue caratteristiche come sede del governo locale, con una storia ricca e una forte identità culturale.

Se stai cercando informazioni sui servizi offerti dal Comune di Parma, il sito web è una risorsa preziosa per iniziare. Troverai informazioni su tutto, dai servizi di anagrafe e stato civile, ai servizi sociali e sanitari, all'edilizia e urbanistica.

Il Comune di Parma ha ricevuto un totale di 74 recensioni su Google My Business, con una media di 3.8/5. Questo punteggio riflette l'impegno del municipio nel fornire servizi di qualità ai cittadini.

Recensioni di Comune di Parma

Comune di Parma - Parma, Provincia di Parma
Alberto Pinotti
5/5

Buongiorno, chiedo gentilmente se possono essere ricostruiti gli edifici distrutti dai bombardamenti bellici tra cui il Palazzo Ducale e il Teatro Reinach. Ho cercato di sollecitare la soprintendenza ma credo che in quanto Comune possiate meglio esporre la richiesta. Allego comunque le foto di due importanti edifici di Parma che non ci sono più

Comune di Parma - Parma, Provincia di Parma
Marco Gatti
3/5

Il Comune di Parma difetta a mio avviso nella comunicazione: agli annunci su importanti iniziative seguono mesi in cui cala il silenzio; i cittadini si chiedono a che punto sono i lavori programmati: esempi sono il bosco della memoria annunciato ai margini tangenziale sud e le righe blu più volte annunciate nel quartiere Cittadella, previste per la fine estate ma ancora non realizzate.
Le iniziative, lodevoli, vanno seguite con una maggiore solerzia scaricandolo più velocemente a terra

Comune di Parma - Parma, Provincia di Parma
liliana saggio
1/5

OGGI 4 SETTEMBRE 2023 CON MIA GRANDE SORPRESA NELLA FERMATA LINEA 7 X PARNA E COLORNO O TROVATO CONTENITORI X RACCOLTA RIFIUTI FINALMENTE SVUOTATI DOPO PIÙ DI 8 MESI COME AVEVO SCRITTO CON ALLEGATE FOTO NELLA MIA PRECEDENTE RECENSIONE.. UN PLAUSO AL COMUNE DI PARMA. ANCHE SE IN RITARDISSIMO. COSCRIVO IN MERITO ALLA MANCATA RACCOLTA SVUOTAMENTO RIFIUTI DEGLI APPOSITI RACCOGLITORI POSTI ALLE FERMATE DELLA LINEA 7 PARADIGNA VIA COLORNO ZONA ARTIGIANALE NON VENGONO SVUOTATI DA MESI QUELLO DIREZIONE COLORNO Da QUESTO AUTUNNO. ALLEGO FOTO.

Comune di Parma - Parma, Provincia di Parma
Marco Cigarini
5/5

Mostra i Capannoni di Parma.
La storia di una popolazione ghettizzata.

Comune di Parma - Parma, Provincia di Parma
Paolo Rigamonti
1/5

Da turista ho passato una notte a Parma, ma ho erroneamente lasciato l'auto in piazza Matteotti il Sabato sera, con divieto più rimozione per mercato, la Domenica mattina successiva. Quindi certamente un mio errore, lo premetto.

Però questo errore è costato quasi 170€ per la sola rimozione del mezzo da parte dell'azienda mandata dal comune, che è stato spostato di soli 5 Km dal piazzale ad un loro deposito, più altri 30€ di multa. In aggiunta poi, ZTL piazzati ovunque, con la speranza che non me ne sia sfuggito qualcuno e non arrivino altre multe.

Mi dispiace, ma mai più a Parma.

Comune di Parma - Parma, Provincia di Parma
Danilo Bolognesi
5/5

Da visitare.
Il palazzo del Comune è un edificio dalle forme tardo rinascimentali, situato all'angolo sud-est della centralissima piazza Garibaldi a Parma. Il palazzo, interamente realizzato in laterizio, si innalza su alti portici, noti in città come "Voltoni del Grano", in quanto ospitarono quasi ininterrottamente per secoli il mercato del grano, fino al 1908.Tra il 1887 ed il 1976 furono affisse ai pilastri numerose lapidi in marmo e pietra commemorative degli eventi storici cittadini e nazionali, tra cui quella in onore dei caduti d'Africa, realizzata da Alessandro Marzaroli nel 1903, e quella dedicata a Giuseppe Mazzini, opera di Giovanni Chierici del 1887. Restaurati interamente nel 2007, i Portici del Grano sono oggi utilizzati periodicamente come sede di esposizioni ed eventi.La mole massiccia dell'edificio è alleggerita dalla presenza di numerosi riquadri, paraste e nicchie, tipici dello stile rinascimentale, che, seppur incompiuti, arricchiscono le facciate, oltre che dai due monumenti collocati verso piazza Garibaldi e verso la chiesa di San Vitale.L'interno, raggiungibile attraverso uno scalone affrescato, ospita molteplici opere di valore, tra cui dipinti di Annibale Carracci, di Ilario Spolverini e di Gervasio e Bernardino Gatti. l grande ambiente destinato alle riunioni del Consiglio comunale fu completamente ristrutturato a partire dal 1880, in seguito alla crescita del numero dei rappresentanti cittadini. Nel 1883, terminata la risistemazione dell'anticamera, il Consiglio affidò l'incarico della decorazione della sala al noto scenografo fidentino Girolamo Magnani, al quale si affiancò il pittore Cecrope Barilli; i lavori terminarono nel 1885, mentre gli arredi lignei, realizzati su disegno del Magnani, furono completati l'anno seguente.
Il salone rettangolare è ricoperto da una volta a padiglione, interamente affrescata, raffigurante una finta architettura in pietra serena, con decorazioni in monocromo, che inquadra due grandi rettangoli in sommità e una serie di lunette ai lati.Tre risultano le fittizie chiavi di volta; le due estreme sono contornate da quattro medaglioni rappresentanti gli Uomini Illustri della città: a nord Alessandro Farnese, Giuseppe Verdi, il Parmigianino e Jacopo Sanvitale, a sud Angelo Mazza, Paolo Toschi, Macedonio Melloni e Giacomo Tommasini; attorno ad essi sono rappresentate altrettante figure femminili allegoriche delle virtù: a nord la Temperanza, la Prudenza, la Fermezza nella battaglia e la Forza del diritto, a sud la Giustizia, la Fermezza nelle decisioni, la Ponderatezza e l'Abbondanza.Le due lunette dei lati più corti raffigurano rispettivamente lo scudo crociato, stemma della città, sostenuto da una coppia di putti, e la rappresentazione allegorica del torrente Parma.I due grandi riquadri centrali e le quattro lunette sui lati lunghi, dipinti da Cecrope Barilli, celebrano la città di Parma. In sommità a nord è rappresentata la distruzione nel 1248 da parte dei parmigiani di Vittoria, la città-accampamento edificata dall'imperatore del Sacro Romano Impero Federico II di Svevia durante l'assedio di Parma; a sud è invece raffigurato il plebiscito del 1860 che sancì l'annessione del ducato di Parma e Piacenza al Regno d'Italia.

Le lunette illustrano rispettivamente le caratteristiche del territorio: la Musica e le Arti, la Fecondità dell'agricoltura in primavera ed estate, la Fecondità dell'agricoltura in autunno e l'Attività serica ed infine la Matematica, la Geometria, l'Astronomia e la Medicina.[8]

Le pareti sono decorate con serie di cornici in stucco che inquadrano finti marmi rossi e neri, realizzate su disegno del Magnani, che si occupò anche del progetto delle elaborate appliques in ottone e del grande lampadario centrale.[8]

Sui quattro lati sono infine disposti gli scranni lignei originari, intagliati dal falegname Pietro Zinelli su indicazione dello scenografo.

Comune di Parma - Parma, Provincia di Parma
Princinera Official
5/5

Primo gay pride di parma 2022. Pride LGBTQIA+

Comune di Parma - Parma, Provincia di Parma
Lupo Berto
1/5

Ordinanze senza nessun senso, tipo quella di tenere chiuso il Better di San Pancrazio anche in zona bianca, perché sarebbe vicino a un "luogo sensibile", che quale sia è un mistero visto che lì intorno c'è solo un'estetista, la stazione dei carabinieri e delle abitazioni, e poi se anche fosse non ha nessun senso, perché a meno che i 2 luoghi siano nello stesso locale le persone non vengono nemmeno a contatto...sono senza parole...ho fatto 40 km per niente: 20 per andare lì e altri 20 per tornare a casa, perciò complimenti a chi ha avuto questa brillante idea...

Go up