Resti della Torre Civica - Pavia, Provincia di Pavia

Indirizzo: Piazza del Duomo, 1, 27100 Pavia PV, Italia.
Telefono: 0382079943.

Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 149 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

📌 Posizione di Resti della Torre Civica

Resti della Torre Civica Piazza del Duomo, 1, 27100 Pavia PV, Italia

⏰ Orario di apertura di Resti della Torre Civica

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Resti della Torre Civica

Indirizzo: Piazza del Duomo, 1, 27100 Pavia PV, Italia.

Telefono: 0382079943.

Specialità: Attrazione turistica.

Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.

Características:

  • Resti della Torre Civica sono i resti di un antico edificio civico di Pavia.
  • Si trovano in Piazza del Duomo, nel cuore della città.
  • La struttura risale al XIV secolo.

Opinioni:

Questo azienda ha 149 recensioni su Google My Business.

Media delle opinioni: 4.3/5.

Informazioni utili

Per visitare i Resti della Torre Civica, è consigliabile arrivare presto per evitare le file.

Orari di apertura:

Non sono disponibili gli orari di apertura, ma è possibile visitare la struttura durante le ore di apertura della città.

Prezzi:

Non sono disponibili i prezzi, ma è possibile chiedere informazioni presso il locale.

👍 Recensioni di Resti della Torre Civica

Resti della Torre Civica - Pavia, Provincia di Pavia
Andrea C.
4/5

La mattina di venerdì 17 marzo 1989 la Torre Civica di Pavia crollò all’improvviso. Una massa di mattoni, granito e sabbia provocò 4 morti e 15 feriti.
Una tragedia imprevista visto che poche settimane prima l’amministrazione comunale pare fosse intenzionata ad aprirla al pubblico. Un crollo non prevedibile poiché non vi era stato alcun segno premonitore ma aprì una ferita nel cuore di molti pavesi, soprattutto per coloro che piansero le vittime.

La costruzione della torre civica iniziò nell’Alto Medioevo. La prima descrizione completa, accompagnata da uno schizzo, è di Opicino de Canistris (l’Anonimo Ticinese), realizzata intorno al 1300.
I lavori furono ultimati solo a fine XVI secolo. Realizzata con pianta quadrangolare, la torre raggiungeva un’altezza di 78 metri.
Tra il 1583 e il 1585 l’architetto Pellegrino Tibaldi guidò i lavori per aggiungervi una cella campanaria. La grande campana in bronzo, recuperata dopo il crollo, è conservata nell’adiacente giardino del Broletto in piazza Vittoria.
L’ultimo intervento di manutenzione, in base ai documenti d’archivio, è datato 1869 e da allora non ne furono mai più realizzati, nonostante, nel 1983, venne inoltrata una richiesta di urgente risanamento alla Soprintendenza.
Dopo il crollo ci fu un hp di ricostruzione che fu presto abbandonata

Resti della Torre Civica - Pavia, Provincia di Pavia
Giuseppe M.
5/5

Il 17 marzo 1989 la Torre Civica di Pavia crollò all'improvviso, senza che ci fosse stato alcun segno premonitore.
Il crollo provocò 4 vittime e lasciò una ferita indelebile nella città.
La torre fu iniziata nell' XI secolo, ma fu terminata solo alla fine del XVI secolo, con l'aggiunta di una cella campanaria.
Era realizzata con pianta quadrangolare e raggiungeva un'altezza di 78 metri.
I resti della torre sono conservati presso il fossato del Castello Visconteo.
Furono presentate varie proposte per la sua ricostruzione, ma il progetto non si realizzò, anche se, ogni tanto, qualcuno pone nuovamente il problema.
Nel 2014, a 25 anni esatti dal crollo, fu inaugurato un memoriale in ricordo delle vittime, situato dove era la torre, con alcuni ruderi ed una vasca d'acqua.

Resti della Torre Civica - Pavia, Provincia di Pavia
TheMax1075
5/5

La Torre Civica di Pavia è stata una torre in muratura costruita a Pavia nell'XI secolo, crollata il 17 marzo 1989.Costruita con pianta quadrangolare, la torre raggiungeva un'altezza di 78 metri.La torre venne costruita tra l'XI e il XII secolo a fianco del duomo cittadino. Tra il 1583 e il 1585 l'architetto Pellegrino Tibaldi guidò i lavori per aggiungervi una cella campanaria, che ospitò le campane dell'adiacente duomo, fino a che queste non furono trasferite in un campanile proprio della Cattedrale.Tra il 1972 e il 1974 la torre fu oggetto di indagini archeologiche, che portarono al ritrovamento di un'officina medievale per la fusione di campane all'interno della torre, oltre a reperti di età romana.

Resti della Torre Civica - Pavia, Provincia di Pavia
Emanuele E.
3/5

Bell'angolo che conserva la storia di quel luogo.Come tutti i monumenti,valgono la pena di essere visti.

Resti della Torre Civica - Pavia, Provincia di Pavia
Pietro M.
5/5

La Torre Civica sorgeva presso l'angolo nord-ovest della cattedrale di Pavia, e fu edificata per servire come campanile della duplice cattedrale medievale di S. Stefano e S. Maria del Popolo.

Resti della Torre Civica - Pavia, Provincia di Pavia
Gabriele B.
5/5

5 stelle per la storia di questo grandioso manufatto. Dal XI secolo é stata la Torre della Città di Pavia. 78 m di altezza, imponente. Crollata il 17 marzo 1989 uccidendo quattro persone.

Resti della Torre Civica - Pavia, Provincia di Pavia
Tiziana B.
4/5

…ho visto i resti della Torre Civica di Pavia…fu costruita nel Medioevo!!…e si dice che i lavori furono ultimati dopo tanto tempo!!…e che la Torre raggiungeva i 78 metri!!…la campana in bronzo è stata recuperata dopo il crollo…e si trova nel giardino del Broletto!!…in Piazza Vittoria!!…si dice anche che nonostante le varie sollecitazioni non furono stati fatti interventi di manutenzione nel corso degli anni!!…per cui la mattina del venerdì 17 marzo 1989 la Torre Civica di Pavia!!…improvvisamente crollò!!…causando la morte di quattro persone e ben quindici feriti!!…nonostante un progetto per la ricostruzione…che non era stato accettato!!…si dice per il costo eccessivo!!…a venticinque anni dal crollo…fu inaugurato un ricordo per le vittime!!…una vasca d’acqua tra i ruderi e specchi con giochi di luce!!…è stata veramente una grande tragedia imprevista!!…io ho visto i Resti di questa Torre Civica di Pavia!!…e ho fatto una preghiera per le persone che hanno perso la vita in quel tragico momento!!…era venerdì 17!!…e la Torre Civica di Pavia!!…crollò!!…

Resti della Torre Civica - Pavia, Provincia di Pavia
Giuseppe L. N.
3/5

Beh....oggi il sito, sempre visibile, mostra il basamento della torre trasformato in una sorta di monumento celebrativo, con tanto di acqua. La moltitudine di macerie che si produssero in seguito al crollo oggi sono depositate e custodite (a cielo aperto) nel fossato del Castello Visconteo di Pavia. Sono l'attuale casa di una colonia di gatti. In piazza del Duomo è stata posta una targa con i nomi delle sfortunate persone che perirono in quell'infausto giorno. La targa ha incisa una riproduzione dell'aspetto originale della torre

Go up